Mignonettes
Nel vecchio garage di mio padre ho trovato un centinaio di mignon di vari liquori. Alcune etichette non sono ben conservate. In rete ho scoperto che esiste anche l’associazione che riunisce gli appassionati collezionisti.
La maggior parte delle vecchie mignon sono di liquori Tombolini, azienda paterna del patron della Simplicissimus Book Farm.
Chi ha mai visto il liquore amaro MayKamp? esiste ancora? La boccetta “ORO Tre stelle”, contiene estratti da ricostituire in alcool, zucchero e acqua. Estratti colorati con E102 (tartrazina), E124 (rosso Ponceau) e E132 (indigotina). Un vero reperto storico.













Vedendo la boccetta di estratto per liquori, mi è tornato alla mente l’estratto per liquori Bertolini.
Ricordo di averne comprati qualche anno fa (circa 30 !) a Roma 4 confezioni ma non averle mai utilizzate.
Se riesco a ritrovarle in qualche armadio te ne invio qualche foto.
Scritto da Giorgio, il 27 maggio, 2009 at 09:58
eh si un vero reperto storico, Gianna… che ne farai? pero’ le etichette retro sono davvero carine…
Scritto da Stefania, il 27 maggio, 2009 at 12:06
Stefania hai notato la “Grappa del carrettiere” in seconda fila.
Chissà che cosa contiene ? e cosa centra la grappa con il carrettiere ???
Scritto da Giorgio, il 27 maggio, 2009 at 14:39
si, l’ho vista la grappa
ti immagini il carrettiere che viaggia con ’sta grappa a portata di mano… o forse sara’ che la migliore grappa e’ solo quella che il carrettiere apprezza?
Scritto da Stefania, il 27 maggio, 2009 at 20:03
ricordo da bambino che vendevano dei piccoli biberon con acqua dolce colorata, gialla, rossa, e altri colori cangianti, prima della messa al bando dei coloranti.
fatevi due risate qua invece
http://www.youtube.com/watch?v=5D9NQhfxWP4
si aggiunge la parodia in pisano
http://www.youtube.com/watch?v=BCubP-Sk_V8&feature=response_watch
Scritto da Luca lombroso, il 28 maggio, 2009 at 09:26
No no….
ai tempi i carrettieri viaggiavano tutti ubriachi persi !!
Non esistevano gli etilometri, quindi vai di grappa !
Scherzi a parte, anche il liquore amaro ha un aspetto inquitante !
Sono molto carine le vecchie bottigliette, bisogna notare una certa fantasia nelle etichette, chissa se come oggi le mignon sono solo una versione ridotta dell’originale o se vivevano di vita propria ?
Io ricordo le bottigliette di Cordiale ai tempi del militare ma non ho mai visto la bottiglia da litro, chissà se esisteva.
Scritto da Giorgio, il 28 maggio, 2009 at 11:04
@giorgio. ho letto che le mignon riproducono esattamente le bottiglie piu’ grandi.
@stefania.credo che dopo il check up torneranno nello scatolone.hanno un valore affettivo,ho dato uno sguardo su ebay ce ne sono molte in vendita e sono decisamente in condizioni migliori.
Scritto da Gianna Ferretti, il 29 maggio, 2009 at 18:59