Ancora Sudan nel Made in Italy

RASF significa RAPID ALERT SYSTEM FOR FOOD AND FEED, uno strumento utile con reports settimanali per informare addetti ai lavori e consumatori delle emergenze riguardanti la sicurezza alimentare in tutti i paesi della Comunità Europea.

Nel penultimo RASF report si è tornati a parlare del colorante illegale Sudan, poiché è stato di nuovo trovato in preparazioni di gnocchi prodotti in Italia.

 Una notizia che dimostra ancora una volta la presenza di partite di spezie contaminate in Italia e il loro impiego da parte di alcune aziende alimentari
Una svista? o frode?



Si chiama RASF e significa RAPID ALERT SYSTEM FOR FOOD AND FEED, uno strumento utile con reports settimanali per informare addetti ai lavori e consumatori delle emergenze riguardanti la sicurezza alimentare in tutti i paesi della Comunità Europea.
Nel penultimo report si è tornati a parlare del colorante illegale Sudan, poiché è stato di nuovo trovato in preparazioni di gnocchi prodotti in Italia.

Una notizia che dimostra ancora una volta la presenza di partite di spezie contaminate in Italia e il loro impiego da parte di alcune aziende alimentari.

Una svista? o frode?

Il Sudan rosso 1 è un colorante di sintesi che non è ammesso per applicazioni nel settore alimentare e che quindi non può essere presente nelle derrate alimentari. La presenza di Sudan I in prodotti contenenti peperoncino rappresenta una chiara violazione del diritto sulle derrate alimentari in vigore e deve comportare conseguenze corrispondenti. Finora, l’autorità UE che gestisce il Rapid Alert System for Food and Feed ha segnalato la presenza di numerose derrate alimentari contenenti il colorante vietato.

Links

Documento della Comunità Europeasull’importazione del peperoncino (20 giugno 2003)



Lascia un commento