ETICHETTIBUS

 

 

 

Spesa sempre di corsa? poco tempo per leggere le etichette di quello che finisce nel carrello? E’ arrivato il momento di fare piu’ attenzione. Torna ET.chettibus®, il gioco di TRASHFOOD alla ricerca dell’etichetta misteriosa. Cosa c’ è in palio per il vincitore? Per la prima volta siamo generosi: una copia del mio libro "Il mangiar saggio" e non è finita, dentro troverete un buono sconto del 10% per fare acquisti nello store San Lorenzo. La caccia è aperta!

Ecco l’etichetta del prodotto misterioso:

Ingredienti: farina di frumento, margarina vegetale (oli e grassi in parte idrogenati, acqua, emulsionanti: E471, E322, sale,correttore di acidità:E330,aromi),crema pasticcera 15% (zucchero, oli e grassi vegetali parzialmente idrogenati,siero di latte in polvere, latte scremato in polvere, lattosio,proteine del latte,emulsionante lecitina di soia,aromi, colorante:curcumina), crema cacao nocciola 15% (zucchero,oli e grassi vegetali,nocciole 11%sulla crema, cacao magro-burro di cacao 11% -7% sulla crema,lattosio,emulsionante:lecitina di soia,aromi), zucchero, burro, sale, destrosio.Può contenere tracce di arachidi.

 


29 commenti on “ETICHETTIBUS”

  1. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Eh eh, è un dolce, quindi pane per i miei denti… ci proverò, devo solo trovare tempo per fare un salto al supermercato. ^_^

  2. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    Vai…vediamo quanto tempo impieghi!:-)

  3. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Gianna,
    ho una perplessità sugli ingredienti che hai messo visto che non compaiono le uova da nessuna parte e questo è quantomeno strano. Mi confermi che il dolce è senza uova e senza lievito e che non ci sono errori di battitura o… etichettatura?! Ti chiedo ciò perchè praticamente qualsiasi dolce lievitato o meno ha dentro le uova e qui non c’è nemmeno nella crema pasticcera dove c’è sempre. Poi ti chiedo conferma che sia un dolce “comune” e non che si possa trovare solo in certe parti d’Italia o in una sola catena di supermercati o negozi.

  4. Avatar di Horty Horty ha detto:

    Ciao Gianna,
    non so mi vengono in mente i baiocchi del Mulino Bianco o qualcosa del genere… 🙂
    Adriano

  5. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    @Alessandro.Niente uova, hairagione, che strano,ma confermo la loro assenza.

    @Horty,sbagliato.

    continua la ricerca..:-)

  6. Avatar di Horty Horty ha detto:

    Non saprei.
    Proviamo con i Ringo…
    Ma sono biscotti?
    La curcumina però dà un colore giallo. E le arachidi come ci sono capitate? 🙂
    Un aiutino?

  7. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Anche l’aiutino?! Lo voglio anche io!!!

    Secondo me il problema è trovare la Marca e non il tipo di dolce che se hai un pò di esperienza di cucina alla fine salta fuori almeno ad occhio e a croce.

    La curcumina in questo caso serve per dare alla crema pasticcera un colore giallo che normalmente è dato dalle uova che, non essendoci, non possono colorare la crema.

    Le arachidi (ti dò io l’aiutino) non c’entrano un tubo. Però lo mettono perchè è un prodotto critico per le persone con intolleranze alimentari. Non c’entrano nulla perchè sono residui di lavorazioni di altri prodotti e non ingredienti principali (infatti c’è scritto “Può contenere” ossia che potrebbero anche non esserci).

    Ma che schifezze di propini, Gianna?!
    Ci meravigliamo di te!!!
    😉

  8. Avatar di Horty Horty ha detto:

    Se vuoi vedere una parodia di Star Wars in versione alimentare, vai a
    http://www.vitadamarionette.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1098#

    Ciao e buona domenica,
    Adriano

  9. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    @Alessandro,è l aprima volta che lo acquisto e sarà anche l’ultima..:-)

    @Horty, grazie per il filmato. Ne esistono anche altre di parodie dello stesso gruppo mi sembra. Divertenti, hai visto MEATRIX per esempio?

  10. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Davvero carina Horty!
    🙂

  11. Avatar di susi susi ha detto:

    io ho pensato subito a una merendina kinder o mulino bianco, indagherò.

  12. Dobbiamo a Horty, in un suo commento a Trashfood, la segnalazione di un divertente filmato online: è la parodia di Star Wars in chiave alimentare: in Store Wars, prodotto dall’associazione americana dei produttori bio, la Fattoria sta per essere…

  13. Avatar di Carlo Merolli Carlo Merolli ha detto:

    sará mica qualche cream di nocciole tipo “nutella”??

    Ciao,

    Carlo

  14. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    siete ancora fuori strada….mi dispiace….

  15. Avatar di Pattinando Pattinando ha detto:

    Qualche prodotto della Kinder, a base di cereali? Non è facile indiviuare il prodotto perché più di un ingrediente si trova a base di altri prodotti. Comunque un “gioco” interessante, che stimola a leggere con più attenzioni le etichette.
    Baciotto*

  16. ET.chettibus® è il quiz alimentare che di tanto in tanto vedrete lanciato da Gianna Ferretti su Trashfood. Si tratta di individuare un prodotto a partire dagli ingredienti che Gianna di volta in volta indicherà. Chi per primo indovina…

  17. Trashfood ha detto:

    E’ passata una settimana e ancora nessun vincitore del nostro ET.chettibus® Alessandro meriterebbe il premio per l’impegno,ma il regolamento è regolamento. Occorre individuare non solo il tipo di prodotto ma anche la marca. E allora arriva i…

  18. Avatar di umberto della vella umberto della vella ha detto:

    ciao a tutti e ciao a te gianna!
    questo gioco è davvero interessante, sviluppa una certa curiosità nel leggere le etichette che poi ritorna utile per mangiare sano!
    Il prodotto è per caso della Parmalat, MisterDay, doppia sfoglia?
    ciao a presto!

  19. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    No, Umberto…..mi dispiace…..a breve un nuovo aiutino….

  20. Avatar di umberto della vella umberto della vella ha detto:

    ciao gianna!
    …aiutino?
    io avrei pensato ai wafer…sono loro?

  21. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    Umberto, vai qui….ci sono altri indizi, leggi tutti i commenti!
    http://blogs.san-lorenzo.com/trashfood/2006/01/etichettibuswhat.html

    allora?:-)

  22. Avatar di Carlo Merolli Carlo Merolli ha detto:

    Sono forse i biscotti RINGO ???

    Un salutone,

    Carlo

  23. Avatar di *m* *m* ha detto:

    Ciao a tutti… bellissimo gioco, davvero 😀 è tutto il giorno che mi scervello…mmm…non sono sicura di quanto sto per dire…
    Io avevo pensato alle MINIVOGLIE VICENZI o alle MINIVOGLIE SNACK VICENZI, in particolare i cannoncini…cn ripieno di crema alla nocciola/pasticcera…

  24. Avatar di AscorbicAcid AscorbicAcid ha detto:

    sparo: minicroissant bauli!

  25. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    Non ci siamo ancora, e dire che qualcuno si era avvicinato moltissimo….domani dedicherò un post a ETICHETTIBUS per fare il punto della situazione!

  26. Avatar di *m* *m* ha detto:

    Ci sono…
    “Sfogliatine bigusto con crema pasticcera e Cacao Nocciola” , proposte dall’azienda “ti Voglio”. E’ senz’altro così…Chiedevi a Francesco più precisione, perchè Francesco non ha specificato “cacao nocciola”(s’è fermato al cacao…). In quanto all’azienda…E’ lei, perchè la ti Voglio s’è posta come obiettivo la relizzazione di prodotti belli e particolari nell’aspetto, oltre che buoni. La mission si fonda proprio sul “food design”… 🙂 Si vede che studio economia e sn appassionata di retailing-categoria food????

  27. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    Grande! abbiamo la vincitrice del primo ET.chettibus® 2006!!! complimenti! ti scriverò in privato!

  28. Trashfood ha detto:

    Abbiamo la vincitrice di ET.chettibus®, il gioco di TRASHFOOD alla ricerca dell’etichetta misteriosa. Una copia del mio libro "Il mangiar saggio" e un buono sconto del 10% per fare acquisti nello store San Lorenzo. La vinci…

  29. L’edizione 2006 di ET.chettibus®, il concorso di Trashfood che mette in palio un libro e un buono-sconto del 10% San Lorenzo, ha il suo primo vincitore (presto sapremo chi è). C’è voluto più di un mese (dal 14 gennaio scorso)…


Lascia un commento