Professione culinologo:lo chef-scienziato
Pubblicato: 2005/08/13 Archiviato in: Food design 1 Commento
CU-LI-NO-LO-GO? Non suona molto bene vero? meglio chef-scienziato. Esistono già dei Degrees in CulinologyTM. Una via di mezzo tra Chef-scienziati e tecnologi alimentari. Multinazionali come la Kraft Foodservice e Università e colleges americani tra i proponenti come la Kendall College and Dominican University, Orange Coast Community College and California State Polytechnic University-Pomona, e University of Georgia.
Volete sapere chi ha vinto la competizione annuale sponsorizzata dalla multinazionale degli aromi, la Danisco USA? Il vincitore è stato il team della Clemson University con una combinazione chiamata Jala-Mango con cipolle, peperoni e un non ben precisato GRINDSTED® Xanthan 80 come addensante e stabilizzante. Non poteva mancare un aroma il C natural flavor C7977 Mango Emulsion per conferire il gusto del mango.E il frutto del mango? assente.
Industria e ricerca insieme al fine di creare nuovi prodotti per una ristorazione sempre piu’ rapida e in cui additivi e aromi artificiali entrano come ingredienti. Come ingannare le papille gustative degli ignari futuri clienti.Di Food design avevamo già parlato e torneremo di certo a parlarne in futuro.
Fonte: Cantonrep.com, Research Chefs Association:













Per mangiare nel suo ristorante doveste essere disposti a due cose: a fare una lunga attesa, e essere pronti a spendere qualche centinaio di euro. La Nestlè gli ha affidato qualche settimana fa il lancio di nuovi prodotti dolciari per…