Aromi di Natale
Pubblicato: 2005/12/22 Archiviato in: Additivi 3 commentiIl 1 dicembre scorso, la Federazione italiana panificatori ha promosso la manifestazione Dolce Natale italiano allo scopo di sensibilizzare i consumatori e chiedere una normativa a tutela dei dolci artigianali tipici natalizi e della produzione nazionale.
”Grazie ad un regolamento varato a luglio scorso dal Ministero delle Attivita’ Produttive, sarà consentito l’utilizzo per la produzione di questi tipi di prodotti, anche di conservanti,parole di Edvino Jerian, presidente della Federazione italiana panificatori (Fippa) che difende le produzioni artigianali. Contro questo stato di cose- suggerisce Jerian,”serve una norma di legge che non livelli verso il basso le modalita’ di produzione dei dolci tipici, come quelli artigianali”.
Vogliamo dire le cose come stanno? che oltre ai conservanti è ammesso anche l’impiego di aromi artificiali in grado di impartire sapori particolari dei dolci natalizi?
Stentavo quasi a credere che esistesse oltre all’aroma Panettone, l’aroma Panettone Milano, l’aroma Pandoro e perfino l’aroma del dolce friulano gubana?
Fonti: Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno,pdf; Help Consumatori;Zandegiacomo.com
Credo che me lo farò in casa, magari con uova fresche, dopo aver cercato la ricetta in internet
dove lo troviamo il lifting della moratti?
Porca… il mio commento non si è registrato.
😦
Dicevo che panettone e pandoro sono difficili da fare in casa perchè il pandoro ha una lievitazione notevole e piuttosto difficile da far venire soffice senza farine particolari mentre il panettone fra l’impasto madre e le lievitazioni, ci mette una vita a “farsi”. Ricette per entrambi, fatti in casa, qui:
http://www.gennarino.org/lievitati.htm
Buon divertimento e mandatemi le foto se vi ricordate! ^_^