Te lo do io l'alert (2)

Anche se non sentiamo piu’ parlare dell’Isopropil Tioxantone meglio conosciuto come ITX, il sistema di allerta della UE di cui avevamo parlato un pò di tempo fa, continua a segnalarlo in diversi alimenti e bevande. Dopo il latte Nestlè e Milupa, sono indicate migrazioni della molecola del tioxantone in diversi succhi di frutta, mele, papaya, pesca, frutti esotici e nella panna vegetale. Quali marchi? La UE su questo punto tace.
E della serie non facciamoci mancare nulla, è segnalato anche nell’olio extravergine e nel succo di pomodoro. Mai visto l’olio extravergine in tetrapak..e voi?

Il silenzio dei media in proposito mi sembra assordante e intanto ne parlo io. Per chi vuole documentarsi ecco il report piu’ recente del Rapid Alert System for Food and Feed (RASFF) in pdf


8 commenti on “Te lo do io l'alert (2)”

  1. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Forse l’olio d’olivo nelle bustine monodose? Io più che altro sono preoccupato sul latte e sulla spremuta d’arancia che prendo in tetrapak.
    😦
    Per il latte cerco di prendere la bottiglia mentre per la spremuta per ora si fa con le arance vere che c’è più vitamina C e più gusto!

  2. Avatar di Francesco Travaglini Francesco Travaglini ha detto:

    L’ho visto in Svezia:
    non credevo ai miei occhi ma era proprio extravergine d’oliva in tetrapak…

  3. Avatar di Grissino Grissino ha detto:

    Beh, se non rilasciasse nulla, in teoria è meglio del vetro perchè l’olio sta più al riparo dalla luce. Il vetro in ogni caso mette tranquillità perchè non cede nulla.

  4. Avatar di Andy Andy ha detto:

    In Italia, l’olio extravergine nel tetrapak è commercializzato dalla Castellino, azienda del gruppo Caviro (quelli del Tavernello).

  5. Avatar di gianna ferretti gianna ferretti ha detto:

    Andy,grazie per l’informazione!

  6. Gianna Ferretti, oltre a essere un’esperta, è anche una che non molla. Nel suo Trashfood segnalava qualche giorno fa che l’organismo di controllo dell’Unione Europea aveva segnalato che il famigerato ITX – di cui i giornali, chissà perché, non parla…

  7. Trashfood ha detto:

    ITX e contaminazione alimentare. Non ne sentiamo piu’ parlare ma noi fedeli continuiamo a documentarci e a leggere i report settimanali del RASF  e scopriamo che segnalazioni di migrazione dell’ITX ci sono ancora. A questo punto non c’è cla…

  8. Trashfood ha detto:

    ITX e contaminazione alimentare. Non ne sentiamo piu’ parlare ma noi fedeli continuiamo a documentarci e a leggere i report settimanali del RASF  e scopriamo che segnalazioni di migrazione dell’ITX ci sono ancora. A questo punto non c’è cla…


Lascia un commento