Bibite anti-sbronza

Outox.jpg
Effetto acceleratore dello smaltimento dell’alcool, prevenzione degli effetti di un eccesso di assunzione di bevande alcoliche”, riducendo rapidamente i malesseri dell’ubriachezza, la nausea, la cefalea, il senso di stanchezza ecc”. Sono alcune delle ‘proprietà’ pubblicizzate dalla Società Biscaldi Luigi sul sito Internet dell’azienda per Outox, una bevanda definita anti-sbronza. Anti-sbronza?


Oltre a questi effetti viene anche affermato che Outox avrebbe una influenza positiva su malattie quali il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
“Il test più temuto da motociclisti e automobilisti ha trovato un degno rivale: una bibita in grado di dimezzare il tasso alcolemico in circa mezz’ora”. Si leggeva qualche mese fa sul sito del Motoclub Tingavert che annunciava orgoglioso di aver ordinato un container di prodotto da utilizzare per le uscite future.

L’Autorità antitrust ha comminato una multa di 47.500 euro all’azienda sulla base delle informazioni fornite dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e dall’INRAN, che non confermano queste proprietà del prodotto. Non occorrono competenze biochimiche particolari per capire che si tratta di messaggi fuorvianti vista la composizione della bibita a base di: fruttosio, acido ascorbico (E300), acido citrico (E330) e acido di mela (E296).
I messaggi pubblicitari, oltretutto, non indicano la presenza di categorie di soggetti cui il prodotto deve essere sconsigliato ma addirittura sostengono che “i bambini e i diabetici possono bere Outox solo per il suo gusto”. Per questo l’Autorità ha chiesto anche la pubblicazione di una dichiarazione di rettifica.

Fonte:RSInews


6 commenti on “Bibite anti-sbronza”

  1. Francesca ha detto:

    Grazie, direi che tutto sta andando abbastanza bene!
    Certo sono piuttosto stanchina in questi giorni (non ho fatto ferie durante il Natale & C) per il tanto lavoro, ma per il resto va bene. Amo sempre dire così. Ho una mia teoria che mi ha permesso di constatare come, quando mi aspetto sempre il meglio, esso arriva, quindi ecco perchè preferisco sempre dire che va tutto bene! Anche se alle volte non è proprio così, poi, alla fine VA davvero così!!! ;D

    A presto!!
    Bacio Francesca :*

  2. Trashfood ha detto:

    Ricordate Outox, la bevanda proposta come anti-sbronza di cui si è occupata l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato negli ultimi mesi? Ritenuta pubblicità ingannevole, come mai ancora tutto è rimasto intatto…

  3. Davide ha detto:

    Buongiorno, sono il webmaster di
    Motoclub Tingavert
    , ho provveduto ad aggiornare l’articolo (che era molto
    vecchio) apponendo una nota sui dubbi da voi sollevati. Ne approfitto per
    tranquillizzare sul fatto che l’acquisto di un container era scritto in chiave
    ironica ma nessuno di noi in realtà ha mai acquistato nemmeno una bottiglietta
    di prodotto!

    Saluti

  4. lorena marani ha detto:

    potrei fare una richiesta? sono un’insegnante e ogni anno faccio educazione alimentare ai miei studenti delle superiori. C’è qualcosa di nuovo da raccontare? C’è la possibilità di fare dei test interattivi per farli partecipare senza che si annoino ascoltando sempre la profe che parla? La scoperta guidata da sempre più frutti della lezione frontale, ma dopo tanti anni non so più cosa inventarmi.
    Grazie per i vostri consigli.

  5. nausica ha detto:

    Buonasera, sono alla ricerca disperata del prodotto outox , bevanda analcolica che viene distribuita all’estero, ma non in italia grazie!!!!

  6. […] (fruttosio, acido ascorbico – E300, acido citrico – E330) siano gli stessi dell’Outox – presunta bibita anti-sbronza poi multata dall’Autorità anti-trust – e di altre […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...