La gassosa al caffè
Pubblicato: 2007/07/30 Archiviato in: Coloranti, La borsa della spesa 7 commentiChe nome vi viene in mente se dico bibita gassata che contiene caramello 150d come colorante ? lei,vero? o lui?
E invece no, ce ne sono altre, come questa gassosa al caffè.
Troppo dolce per i miei gusti. Viene chiamata anche brasilena. Ma lo sapevate che è inserita tra i prodotti tradizionali calabresi?
Un anno fa su Trashfood. Cocktails dimagranti e grassi che (non) fanno dimagrire
Edit:Marco, mi segnala la pagina di un produttore. Poi non diciamo che il Financial Times ha torto.
[…] -Alle donne piace la gassosa? si,ma al caffè. Prodotto Made in Calabria […]
[…] -A carbonated drink with caramel 150 d, it’s Frizz Coffee. Made in Calabria […]
Alla sottoscritta piace molto, molterrimo!
Io vivo a Brescia dove non esiste, ma la conosco sin da piccola perchè i nonni materni vivono in un paesino in provincia di Reggio Calabria, sulla costa ionica. Quando mi capita di andare a trovarli(praticamente ogni estate) lì ne trangugio a litri e poi una miniscorta sale con me in valigia(quella che trovo in paese si chiama “azzurrina”.
L’ho già detto che me gusta mucho?
ciao a tutti mi chiamo Deborah e vivo in un paese nella povinia di cuneo. Anche io conosco molto bene la “brasilena” l’ho sempre bevuta quando andavo in Calabria a trovare i miei nonni. Purtroppo ora sono tre anni che non vado giù in Calabria e sinceramente mi manca molto questa bevanda infatti stò cercando dei ganci per farmela arrivare qua….
Se non l’avete ancora assaggiata vi invito a farlo!!!!!
Anche io la conosco,perchè i miei genitori sono di Reggio Calabria e ogni anno andiamo lì in vacanza!Vivo a Cremona e pure io faccio una piccola scorta da portarmi via!!!Per puro caso ieri sera ho scoperto che in un pub qui vicino la vendono e si tratta dell'”azzurrina”!
Ne esistono marche diverse (Azzurrina,Romanella,Brasilena…ma secondo me la più buona di tutte è la Siesta…quella con il messicano che dorme sulla bottiglietta!)
La gassosa al caffè è una bevanda buonissima e tipicamente calabrese, non è sicuramente un trash food…
Non capisco come mai non si alimenta la rete distributiva sono al nord, come ha fatto la CAffo. Sarebbe un nuovo e buon prodotto!!!