Baozi taroccati

Ho imparato cosa sono i “baozi”,tradizionali panini cinesi ripieni di carne e verdure tritate, cotti a vapore. Un recente servizio della CCTV ha portato alla luce una clamorosa novità: in Cina, c’è chi confeziona falsi baozi, con strani ripieni tra cui il cartone tagliato a pezzi, ammorbidito con un prodotto chimico industriale, insaporito con il condimento grasso della carne di maiale, per sostituire i veri ingredienti del boazio. La televisione cinese ha ammesso che il cartone è l’ingrediente principale di questi “baozi“, venduti in un quartiere di Beijing. Ha evidenziato che nonostante gli sforzi del governo per migliorare la sicurezza alimentare nel paese, la situazione è grave e di non facile soluzione: in Cina esistono innumerevoli piccole attività illegali (difficili da scoprire), che, per guadagnare, utilizzano ingredienti economici e scadenti. In più casi, sostituiscono i prodotti economici con surrogati, sgradevoli e disgustosi.
A voi il video realizzato da un giornalista che intervista il paninaro cinese con una microcamera nascosta.

Edit. Giacomo nei commenti mi informa che la notizia sembra essere stata costruita dal giornalista. No comment! Cerco altri documenti. Grazie Giacomo!

Fonte:Virtualblog /


5 commenti on “Baozi taroccati”

  1. Giacomo ha detto:

    Nooooo… i bao io li adoro e questi disgraziati li fanno col cartone… orrore!!!

    Ciao,
    Giacomo

  2. Giacomo ha detto:

    Oh oh, Gianna… spulciando su internet sai che ho scoperto che questa notizia è falsa? Eh già, il report che l’ha realizzata l’ha costruita ad arte per aumentare l’audience del suo programma. E’ stato arrestato… magari facessero così anche in Italia, così elimineremmo il 50% dei giornalisti in una sola botta!

    Qui la notizia:
    http://www.chinadaily.com.cn/china/2007-07/19/content_5438963.htm

  3. […] in Cina. Della serie quando non solo i baozi sono […]

  4. Grissino ha detto:

    Ma LOL, comunque le schifezze in Cina le fanno…

  5. Grissino ha detto:

    P.S.: Gianna, ci sono dei problemi col Blog, compresa la data. A me compare che questo post é
    “Posted on 2007/07/20” e infatti se clicco Trashfood in cima mi riporta alla home dove il primo post é Bacon milk shake e non questo.


Lascia un commento