Stare a dieta fa bene al pianeta?

L’ARPAM di Macerata sta organizzando un convegno “Stare a dieta fa bene al pianeta?” in cui -come anticipato dal titolo- si affronteranno diversi argomenti:

-Stili alimentari, salute e rispetto dell’ambiente.

-Ripercussioni dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici sulla salute umana.

Sono stata invitata a partecipare con un mio contributo su cui sto ragionandoIl convegno dovrebbe essere in novembre, c’è ancora tanto tempo, ma ho già iniziato a raccogliere materiale. E per domani devo inviare agli organizzatori, le mie 5 domande, quelle previste dai corsi ECM,chi ne ha frequentato qualcuno sa a cosa mi riferisco.

Primo argomento da aggredire: cambiamenti climatici e zootecnia. Sul tema, la vignetta che riguarda le emissioni di gas dagli allevamenti zootecnici.

Il metano e l’ossido nitroso (gas legati all’attività zootecnica) contribuiscono al riscaldamento del pianeta, molto di piu’ dell’anidride carbonica. Letto su: Food, livestock production,energy,climate change,and health di McMichael A et al., Lancet (2007)

Fonte immagine: Ohiomm.com

Tags:

Annunci

6 commenti on “Stare a dieta fa bene al pianeta?”

  1. Stefania ha detto:

    dovrei avere diverse cosette sull’argomento – pero’ volevo far notare che almeno qui, si parla non tanto di ‘stare a dieta = aiutare l’ambiente’, ma piuttosto di evitare di mangiare latticini e carne di manzo, perche’ sono queste le due catene alimentari che creano maggiori problemi all’ambiente. Ho qualche articolo e ho sicuramente una relazione sulle emissioni create da alcune attivita’ legate all’alimentazione…

  2. gianna ha detto:

    il termine dieta in effetti è inteso ormai come privazione calorica o di nutrienti, ha perduto il suo significato di regime alimentare.

  3. Laura ha detto:

    E’ vero, però sarebbe importante far riaquistare al termine dieta proprio il suo significato originale.
    Hai già un titolo?
    Possiamo darti una mano?

    Hai un link sul convegno?

    Laura

  4. Gianna Ferretti ha detto:

    grazie Laura, ti farò sapere. Al sito non hanno pensato gli organizzatori, però stavo per proporglielo.

  5. […] materiale sula relazione tra agricoltura-allevamento-stili alimentari-ambiente, in vista di questo appuntamento, mi sono imbattuta nell’articolo del Corriere. Non conosco il tedesco, quindi non ho potuto […]

  6. […] materiale sula relazione tra agricoltura-allevamento-stili alimentari-ambiente, in vista di questo appuntamento, mi sono imbattuta nell’articolo del Corriere. Non conosco il tedesco, quindi non ho potuto […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...