Dov’è il succo di melograno? POM Wonderful vs Coca Cola Minute Maid

Guardate nel video cosa ha messo in piedi la POM, azienda USA produttrice di succo di melograno (100%) per far comprendere la differenza in composizione del proprio prodotto rispetto al succo della Coca Cola Minute Maid.

Stupore e meraviglia dei clienti davanti allo scaffale con bottiglie vuote dei succhi. Ad essere precisi il prodotto Minute Maid sotto osservazione è un blend di vari succhi tuttavia nella confezione l’immagine del melograno campeggia in evidenza accanto agli altri frutti.

Leggo che la POM negli ultimi anni ha intrapreso varie azioni legali contro aziende concorrenti. Oltre alla Coca-Cola Minute Maid, anche PepsiCo Tropicana e Ocean Spray sono state accusate di messaggi fuorvianti riportate su confezioni di prodotti in cui il succo di melograno è tra gli ingredienti.

E’ curioso che la POM stessa comunque in seguito sia stata oggetto di attenzione da parte della Federal Trade Commission’s (FTC) per messaggi salutistici considerati fuorvianti. Tutto ciò nonostante i 25 milioni di dollari di ricerche sponsorizzate dall’azienda. Questi i claims comparsi su banner e pubblicità:

– Studi clinici provano che il succo POM previene, riduce il rischio e tratta patologie cardiache, riduce la palacca aterosclerotica, abbassa la pressione arteriosa.

– Studi clinici provano che il succo POM previene e riduce il rischio del cancro alla prostata.

– Studi clinici provano che il succo POM previene e riduce il rischio delle disfunzioni erettili.

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ9YopdcZ45H16-vjBV8hAH3_aK24dkTC3vupUptt7TsjddR4E

Una class action contro la POM è stata avviata anche da una associazione di consumatori in Florida. Il motivo è sempre lo stesso, l’azienda è accusata di diciture salutistiche fuorvianti.

La POM comunque va avanti per la sua strada e ci riprova con le sue POM pills,

Come sono finita a leggere di POM Wonderful e delle sue vicende legali? partendo dal nuovo docu-film di Morgan Spurlock, sì quello di Supersize me.

Murgon si diverte in questo nuovo lavoro iper-sponsorizzato che punta l’attenzione sul fenomeno delle sponsorizzazioni più o meno occulte. E chi è tra i main sponsor? POM wonderful! Il prodotto si chiama infatti: Pom Wonderful presents: The greatest movie ever sold.

Fonti:

Foodpolitics.

La settimana del melograno: i claims salutistici/

POM Wonderful not so wonderful after all says the FTC

Annunci

5 commenti on “Dov’è il succo di melograno? POM Wonderful vs Coca Cola Minute Maid”

  1. Grissino ha detto:

    Voglio anche io queste pubblicitá qui in Europa!! Cosí si puó sputtanare il concorrente che usa grassi di cattiva qualitá o quello che usa materie prime scadenti o che ne usa troppo poche!!!

  2. Mario ha detto:

    Ho sempre molti dubbi quando devo comprare un succo. Ho sempre paura che ci sia poca frutta e molte sostanze che danno solo il sapore della frutta….E’ difficile scegliere! Ci vorrebbero delle linee guida che ci indicassero come scegliere un succo di frutta confezionato che contiene la più alta percentuale di frutta e la più bassa di zuccheri, coloranti e sapori aggiunti….!

  3. Marco ha detto:

    Bella pubblicità: è efficace e rende subito l’idea…. Averne anche da noi!

  4. […] Curiosità sul succo di melograno: da Trashfood (il blog della prof.ssa Gianna Ferretti) Share this:FacebookE-mailLike this:TetszikJelezd elsőként, hogy neked ez tetszik: post! […]

  5. sergio ranieri ha detto:

    Siccome la salute é la cosa piu importante che uno ha, non credete che sia giunta la ora di insegnare gia nelle scuole elementari la corretta educazione alimentare e sopratutto dare a conociere ai ragazzi le tecnologie che usano y fabricanti per ingannare il consumatore?
    Siete bravissimi complimenti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...