Cultura che nutre

cultura che nutre (logo)

Complice uno studente dell’Università di Milano che mi ha chiesto informazioni su un opuscolo divulgativo che ho curato alcuni anni fa nell’ambito di un progetto di educazione e informazione alimentare rivolto agli scolari di alcuni comuni marchigiani, ho dato uno sguardo di nuovo ai siti istituzionali nati con l’obiettivo di raccogliere materiale didattico per interventi di educazione alimentare. Ho iniziato dal portale Cultura che nutre. Cosa ho trovato? Fatta eccezione la notizia sui vincitori dell’ultima manifestazione Che gusto c’è?, il portale versa in uno stato di abbandono totale. Che cosa si prefiggeva inizialmente?


Culturachenutre.it si presentava così alcuni fa quando è nato “ è un portale istituzionale che fornisce informazioni, risorse e servizi a sostegno dei soggetti istituzionali che si occupano di educazione alimentare. Destinato sia all’utenza scolastica – insegnanti, alunni e altri attori ed esperti del settore – sia agli amanti della cultura e della tradizione alimentare Italiana e regionale, vuole essere un valido punto di aggregazione sul web anche grazie ad una rete di 20 siti regionali tra loro integrati e coordinati a livello centrale dal portale nazionale. Voluto dal Ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaf) insieme alle Regioni, è uno strumento interattivo e didattico-informativo sul web gestito e coordinato da Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo-alimentare – a livello nazionale e curato dalle singole Regioni a livello locale.

Il portale nazionale fa parte dell’omonimo Programma Interregionale di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Cultura che nutre”, che ha lo scopo di diffondere nelle scuole l’educazione a un’alimentazione consapevole, sana e corretta. L’obiettivo di “Cultura che nutre” è creare una rete di collaborazione tra i diversi soggetti interessati  sviluppando una sinergia positiva e fattiva tra istituzioni e utenti-consumatori.

In linea con gli obiettivi e la filosofia che ispira l’intero Programma Interregionale “Cultura che nutre”, anche questo portale si propone come strumento di conoscenza del sistema agroalimentare nazionale, come efficace vettore di formazione ed educazione al gusto e come momento di promozione delle tipicità locali e di recupero delle valenze socio-culturali dell’alimentazione.

 

Questo nelle premesse. Cosa ho trovato oggi? Redazione e contatti ancora in allestimento a distanza di anni?

Ad un esame delle aree, osservo che si contano sulle dita di una mano i documenti (datati 2003) ospitati nella sezione Spazio scuola e Cultura e territorio.

Vuota la sezione riservata a insegnanti, ricercatori, nutrizionisti, la sezione dove secondo le premesse, si sarebbe potuto consultare la didattica, i contenuti e la normativa di riferimento del Programma di Comunicazione ed Educazione Alimentare.

Nessuna delle regioni che pure hanno ricevuto finanziamenti in passato, ha inserito documenti fino ad oggi.

Cosa non ha funzionato? Nel frattempo mi sono iscritta alla newsletter e attendo fiduciosa un segnale.

Annunci

2 commenti on “Cultura che nutre”

  1. Filippo Ronco ha detto:

    Ciao Gianna, prova a metterti o fai mettere in contatto il tuo studente con Stefania Tesi, una nostra collaboratrice che si è occupata di questo settore in passato e che, se non erro, lavora ancora assiduamente con le scuole. Puoi avere più info qui : http://www.saperedaisapori.com/Italiano/Formazione/SapereDaiSapori.htm

  2. gianna ferretti ha detto:

    Grazie Filippo, passerò l’informazione allo studente. Anche tu ti interessi di progetti per le scuole?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...