Aromi: dal bus-stop al packaging

smell.jpg 

Visto che ultimamente ne ho parlato in diverse occasioni, oggi ho deciso di inaugurare una nuova categoria interamente dedicata agli aromi e alle sostanze volatili da cui dipendono il gusto e il sapore dei cibi. L’occasione per tornare sul tema è questa iniziativa della California Milk Processor Board. Cosa fanno questi signori alla fermata dell’autobus a San Francisco? Annusano i profumi che sono riversati nell’aria da alcuni dispositivi localizzati alla fermata dell’autobus. I dispenser sono stati studiati per diffondere il profumo di biscotti al cioccolato. Tempo di vita previsto circa due settimane. Ma l’inizitiava è stata brevissima, la Environmental Health Network of California, preoccupata che il profumo potesse riuscire a causare asma e disturbi respiratori nelle persone piu’ sensibili, ha convinto le autorità municipali a rimuovere i dispenser aromatici.

Che esistano aromi naturali, natural-identici o di sintesi di ogni genere, in grado di ingannare le nostre papille gustative e recettori olfattivi lo sappiamo da tempo. Il loro studio e la comprensione del loro ruolo nelle scelte dei consumatori, rappresentano una stimolante area di ricerca. Non dimentichiamo che due anni fa i ricercatori Richard Axel and Linda Buck ricevettero il premio Nobel per le ricerche sul sistema olfattivo umano che sarebbe in grado di identificare ben 10.000 a aromi diversi.

E infine novità sul versante packaging. Allo studio ci sono confezioni, buste, films per alimenti aromatizzati. Guardate cosa è già possibile fare alla ScentSantional’s.

Lets your products smell better,taste better and, ultimately, sell better è il motto della ScentSantional’s Comple Aroma Brand Building Technology.

Fonte immagine: Cbsnews

 

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...