Do you podcast? Che fine ha fatto Sedna?

Non ho ancora acquistato il romanzo Mi fido di te, di Massimo Carlotto e Francesco Abate, ma è nella lista dei libri da prendere prossimamente. Inizia con un brano del libro la puntata del podcast Bufale gonfiate di Che fine ha fatto Sedna , lo spazio di informazione e approfondimento dedicato ai dibattiti che animano la comunità scientifica e la società. Ogni settimana Sedna propone un focus di riflessione su temi tra scienza e società. Gigi Vianello, nel libro Mi fido di te, è uno “spavaldo e nauseante faccendiere” che gestisce immensi patrimoni nel campo della sofisticazione alimentare. Un noir che si intreccia con la cronaca più recente: nel mese di ottobre scorso sono stati sequestrati migliaia di litri di olio extravergine contraffatto, prosciutti con marchi fasulli, e finte chianine.

Lo scorso luglio Legambiente e Movimento di Difesa del Cittadino hanno presentato il VI Rapporto sulla sicurezza alimentare Italia a tavola 2007 (1). Dal rapporto emergono dei numeri importanti riguardo alle frodi, ma anche testimonianze sull’efficacia del sistema dei controlli.
Nel podcast sono in compagnia di Silvia Biasotto del Dipartimento di Salute Alimentare di MDC, tra i curatori del dossier e Paola Testori Coggi, direttore generale aggiunto per la salute e la tutela dei consumatori della Commissione Europea. Per ascoltare le puntate precedenti, basta cliccare su questa pagina e qui si può sottoscrivere il podcast. Per contattare la redazione e proporre argomenti di attualità si può scrivere a sedna@medialab.sissa.it

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...