Ho fatto un sogno

Ho fatto un sogno stanotte, ero a casa e in videoconferenza ascoltavo la Prof. Antonia Trichopoulou che parlava di “Mediterranean diet, olive oil and longevity“. La ricercatrice greca, studiosa della dieta mediterranea da numerosi anni, era collegata da Brindisi in occasione del Mediterranean meeting organizzato per presentare la nuova rivista scientifica Mediterranean Journal of Metabolism and Nutrition da parte della società scientifica Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica (ADI).

Poi mi sono svegliata e mi sono trovata accanto il programma scientifico del meeting con relativo tariffario. Se volessi partecipare sia alle attività scientifiche che agli eventi sociali (cocktail di benvenuto,cena ecc..), pernottando nell’hotel suggerito, dovrei spendere per un paio di giorni circa 800-900 euro.

Mi siedo davanti al computer, mi posso leggere gli articoli della Prof. Trichopoulou e di tutti gli altri relatori che mi interessano. In questo senso internet permette uno scambio formidabile di conoscenze e la divulgazione della letteratura scientifica. Sono sempre piu’ numerose le riviste accessibili on line. E’ nato anche scivee.tv, lo YouTube della ricerca scientifica.

Mi chiedo cosa farei se fossi coinvolta nell’organizzazione di un evento scientifico? direi che non possiamo piu’ non tenere in considerazione le opportunità che ci danno alcune tecnologie e certe formule congressuali andrebbero riconsiderate. Perchè non dare l’opportunità di ascoltare gli interventi via web per ampliare la platea? allestirei una video-conferenza, magari aggiungerei anche una chat per raccogliere le domande di chi ascolta.

Potrebbe essermi davvero utile contattare Marco Traferri, il podcaster-man e non solo. Con i suoi Sabati di Blu Mouse, guardate cosa ha messo in piedi! A proposito, domani secondo appuntamentosul tema: “Diventa editore di te stesso: col blog si può”. Relatori illustri in carne e ossa o in video-conferenza, se passate da Ancona, fermatevi!

Annunci

2 commenti on “Ho fatto un sogno”

  1. Marco ha detto:

    Grazie di cuore! Sono felice di averti avuta con me sabato mattina ai Sabati di Blu Mouse.

  2. Meristemi ha detto:

    Quella congressuale, ormai da tempo, è fondamentalmente una variante scientifica del business turistico. Ben vengano videoconferenze a go-go, che hanno anche il merito di tenere viva l’attenzione sul contenuto del congresso e non solo sulla sua forma. I prezzi per partecipare peraltro non sono quasi mai adeguati alle conoscenze acquisite (al massimo può valere per i contatti potenzialmente creati, ma anche li’ ho i miei bravi dubbi).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...