Melamina: recall globale?

White Rabbit Creamy Candies

Difficile commentare le ultime news sparse in rete sulla melamina.

-Ora che la melamina è stata evidenziata in cartoni di latte -non solo quindi in quello in polvere- Starbucks, ha annunciato che non userà piu’ il latte della ditta Mengniu per i suoi 300 punti vendita sparsi per la Cina. Il latte verrà sostituito con latte di soia Made in Hong Kong.

-Trovata melamina anche nel latte cinese esportato nelle Filippine.

-In Nuova Zelanda a causa della melamina in alcuni campioni, recall delle White Rabbit Creamy Candies, tipiche caramelle cinesi in cui il milk power è tra gli ingredienti.

-Colpite anche le White Rabbit Creamy Candies negli USA. 99 Ranch, una catena di supermercati asiatici ne ha ordinato la rimozione dagli scaffali.

-Recall anche del latte Nestle Dairy Farm Pure Milk venduto a Hong Kong per centri di catering

Taiwan sta rimuovendo diversi prodotti dagli scaffali, tutti quelli che vedono latte in polvere cinese tra gli ingredienti.

-Annunciati divieti di importazione di prodotti contenenti derivati del latte cinese anche in Corea e in Francia.

Mi fermo qui.

Tag:

Annunci

7 commenti on “Melamina: recall globale?”

  1. Anna Chiara ha detto:

    proprio una brutta storia!!!! e pensare che la storia va avanti da mesi ed è stata tenuta “nascosta” perchè era periodo di olimpiadi…
    è una vergogna direi!

  2. […] -Melamina-recall-globale Non si fermano i recall di prodotti in cui si è dimostrata la presenza concentrazioni variabili di melamina. […]

  3. valentina ha detto:

    volevo sapere riguardo tutte queste faccende se vengono considerati tossici anche i piatti che contengono come composto la melamina…xke ho scoperto che alcuni articoli x bambini ,nella composizione appare questa specifica.grazie

  4. gianna ha detto:

    @Valentina. Mi sono informata su questo aspetto. L’uso della melamina nell’alimentazione umana e animale è proibita nella UE. La TDI (dose giornaliera ammissibile) è stata fissata a 0.5 mg/kg di peso corporeo, circa 30 mg per un soggetto di 60 kg. L’EFSA ha dichiarato che:”se soggetti adulti consumassero in Europa cioccolata e biscotti contenenti latte in polvere contaminato, nemmeno nella peggiore delle ipotesi supererebbero la TDI.
    Sappiamo che i livelli piu’ elevati di melamina sono stati trovati in alcuni campioni di latte in polvere prodotto in Cina (circa 2500 mg/kg) e in seguito in altri alimenti. Si ipotizza comunque che valori di melamina piu’ elevati di 2.5 mg/kg non possono essere causati da cessione accidentale da contenitori di plastica, bensì da aggiunta volontaria per aumentare il valore commerciale di materie prime scadenti.

  5. Francesca ha detto:

    Negli ultimi mesi sono circolate diverse notizie sulla scoperta di uova prodotte in Cina e contaminazione con la Melamina.

    Qui ho il link di articolo di oggi del Wall Street Journal (non l’unico a pubblicare la notizia): http://online.wsj.com/article/SB122828621123875437.html?mod=googlenews_wsj

    Leggendo questa notizia la prima domanda e’ stata: se le uova sono contaminate, anche la carne di pollo sara’ contaminata?!?

    In teoria ogni alimento puo’ essere contaminato con la Melamina sia direttamente (vedi latte) che indirettamente con mangimi contaminati (vedi uova)?

  6. gianna ferretti ha detto:

    @Francesca. Se sono stati usati mangimi contaminati, credo che teoricamente sia possibile. Ho letto che alcuni campioni di latte sono risultati positivi anche negli USA.

  7. Stefania ha detto:

    Anche io penso sia possibile – tempo fa, parlando con qualcun altro di uova e galline nutrite ‘male’, ho letto questo paper …

    http://www.chemie.uni-wuppertal.de/lebensmittelchemie/Kan%20jafc.pdf


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...