Estratto di Cartamo

L’estratto naturale di cartamo è un colorante che si candida a sostitire il colorante tartrazina (E 102) in diversi tipi di prodotti come questa bibita analcolica. Come ho già scritto, a partire dal 20 luglio 2010 gli alimenti contenenti i coloranti E 102, E 104, E 110, E 122, E 124 ed E 129, dovranno recare, accanto alla denominazione (E), anche la scritta “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini” come riportato nell’allegato V del regolamento europeo 1333/2008. Gli alimenti presenti nel mercato o etichettati prima di questa data possono essere commercializzati fino alla data di scadenza.

L’estratto che inizia a comparire in qualche bibita, si ricava dai petali del fiore del Carthamus tinctorius L di colore giallo-arancione. Per ottenerlo, si utilizzano acqua, acidi e successiva essiccazione.
Le principali sostanze coloranti contenute nell’ estratto sono i pigmenti di colore giallo: safflomin A (giallo hydroxysafflor A) e safflomine B (safflor giallo B) appartenenti al gruppo dei flavonoidi.

La pianta, originaria in Egitto, viene coltivata attualmente in diversi paesi sia in Europa che in Asia (India, Cina, Giappone. In passato i petali di cartamo essiccato (Hong Hua) erano usati in medicina e erboristeria. Dai semi si ricava anche un olio commestibile.

I pigmenti ottenuti dal cartamo sono utilizzati per la colorazione di dolciumi, bevande, pasta e sottaceti.

Volgarmente la pianta è anche conosciuta con il nome di zafferanone. In passato -non escludo che sia così anche oggi – veniva coltivata per ottenere un surrogato dello zafferano (crocus sativus).


5 commenti on “Estratto di Cartamo”

  1. rosi ha detto:

    ciao gianna. ho visto su current Tv la pubblicità di un ciclo di documentari:

    http://current.com/shows/current-doc/
    L’Industria del Cibo: Ma cosa succede quando aumentano le richieste dei consumatori? Current racconta i retroscena dell’industria alimentare: tra pesticidi e additivi, i cicli di produzione al limite della legalità.

    val la pena seguirli?

  2. gianna ferretti ha detto:

    @Rosi. grazie della segnalazione!

  3. Stefania ha detto:

    sul link segnalato da Rosi c’e’ il trailer di Food Inc., un documentario che volevo segnalare alla vs attenzione. Fra gli intervistati, Michael Pollan e Eric Schlosser. Da non perdere.

  4. Mauro Ronci ha detto:

    Seguirò anch’io!!


Lascia un commento