Il costo delle arance

Si chiama proprio così:Arance piccole, il nuovo sito web nato dall’esperienza dell’agronomo siciliano Corrado Vigo. Tutto quello che c’è da sapere sulle arance siciliane e sulle filiere produttive, perchè quest’anno sono di pezzatura medio-piccola? Quanto costa produrle? Quanto costa raccoglierle? e quanto incassa il produttore? Buona lettura e rinnovo i complimenti a Corrado Vigo per la sua passione e impegno.

Annunci

5 commenti on “Il costo delle arance”

  1. rosi ha detto:

    molto istruttivo. spero che diventino attive a breve tutte le pagine del blog.

  2. Corrado Vigo ha detto:

    grazie Gianna!

  3. unpodimondo ha detto:

    Mi sono letto tutte le pagine e spero di poter leggere presto tutti gli aggiornamenti. Porto la mia esperienza di appartenente ai Gruppi d’Acquisto Solidali. Noi compriamo agrumi biologici in Basilicata, Calabria e Sicilia, direttamente dai produttori o da consorzi di produttori che a scadenze fisse portano nel Centro-Nord Italia i loro Tir di agrumi. Per noi non è mai stato un problema se le arance erano piccole o se avevano qualche difetto: il contatto diretto e la conoscenza personale del produttore, la qualità delle arance, la certificazione biologica e un prezzo equo (sia per noi che per il produttore) sono sempre stati più importanti della pezzatura. A volte, con alcuni fornitori, organizzare il trasporto di un carico di agrumi dal Sud al Centro Italia è un’mpresa da far cadere le braccia, però alla fine, nonostante le arrabbiature, il gioco vale la candela…
    Lo so che i Gas sono una piccolissima nicchia di mercato, ma credo che in generale i produttori dovrebbero esplorare altre alternative alla GDO o ai grandi mercati ortofrutticoli…

  4. Gianna Ferretti ha detto:

    Ho anch’io una esperienza simile, faccio parte di un gruppo di acquisto in Ancona e abbiamo
    fornitori in Sicilia,Calabria e Basilicata. Quest’anno ci sarà anche un evento in piazza in Ancona dedicato agli agrumi e parteciperanno proprio alcuni dei fornitori che avremo l’opportunità di conoscere.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...