Il costo delle arance
Pubblicato: 2012/02/28 Archiviato in: Filiere, Food blogs, La borsa della spesa | Tags: arance, filiere 5 commentiSi chiama proprio così:Arance piccole, il nuovo sito web nato dall’esperienza dell’agronomo siciliano Corrado Vigo. Tutto quello che c’è da sapere sulle arance siciliane e sulle filiere produttive, perchè quest’anno sono di pezzatura medio-piccola? Quanto costa produrle? Quanto costa raccoglierle? e quanto incassa il produttore? Buona lettura e rinnovo i complimenti a Corrado Vigo per la sua passione e impegno.
molto istruttivo. spero che diventino attive a breve tutte le pagine del blog.
grazie Gianna!
Mi sono letto tutte le pagine e spero di poter leggere presto tutti gli aggiornamenti. Porto la mia esperienza di appartenente ai Gruppi d’Acquisto Solidali. Noi compriamo agrumi biologici in Basilicata, Calabria e Sicilia, direttamente dai produttori o da consorzi di produttori che a scadenze fisse portano nel Centro-Nord Italia i loro Tir di agrumi. Per noi non è mai stato un problema se le arance erano piccole o se avevano qualche difetto: il contatto diretto e la conoscenza personale del produttore, la qualità delle arance, la certificazione biologica e un prezzo equo (sia per noi che per il produttore) sono sempre stati più importanti della pezzatura. A volte, con alcuni fornitori, organizzare il trasporto di un carico di agrumi dal Sud al Centro Italia è un’mpresa da far cadere le braccia, però alla fine, nonostante le arrabbiature, il gioco vale la candela…
Lo so che i Gas sono una piccolissima nicchia di mercato, ma credo che in generale i produttori dovrebbero esplorare altre alternative alla GDO o ai grandi mercati ortofrutticoli…
Ho anch’io una esperienza simile, faccio parte di un gruppo di acquisto in Ancona e abbiamo
fornitori in Sicilia,Calabria e Basilicata. Quest’anno ci sarà anche un evento in piazza in Ancona dedicato agli agrumi e parteciperanno proprio alcuni dei fornitori che avremo l’opportunità di conoscere.
Per caso è lo “Sbarchinpiazza”?… Da noi ci sarà alla fine di Marzo….