Capitan Kuk. Un nuovo educational Rai – Ministero della Salute
Pubblicato: 2012/04/20 Archiviato in: Educazione alimentare, Educazione e informazione alimentare, Multimedia 1 CommentoMi sono perduta le puntate del nuovo educational nato dalla collaborazione tra Rai e Ministero della Salute. Ci eravamo lasciati con Mr.Fruitness, testimonial della campagna promozionale per promuovere il consumo di frutta nei giovani consumatori europei. Anche le puntate del nuovo cartoon hanno l’obiettivo di promuovere il consumo di frutta nei piu’piccoli.
Vi presento Capitan Kuk e le sue avventure nel mondo di Health,e i suoi piani per combattere Golosix, paladino della scorretta alimentazione
Ecco il trailer.Avete già visto qualche puntata di Capitan KUK – l’eroe della frutta e della verdura? come lo avete trovato?
Fonti:
– Capitan Kuk: dal Ministero della Salute l’eroe della frutta e della verdura contro Golosix
–Ministero della Salute
L’ho visto qualche volta. In soldoni c’è un alimento sgradito, parte la storia con i buoni che hanno un problema perchè un cattivo ha sottratto loro qualcosa e capitan Kuk salva tutti con l’alimento che in inizio storia era sgradito, facendolo diventare buono, bello, ricco e famoso. Secondo me non è di certo con un cartone animato che esalta i pregi e le virtù del broccolo che i bambini iniziano a mangiar broccoli (eccezion fatta per mia figlia che adora tutte le brassicacee!!!). Se si vuole fare educazione alimentare seriamente forse conviene innanzi tutto partire dai genitori con delle belle lezioni sulla lettura delle etichette e poi saranno loro a veicolare i messaggi più corretti ai figli. C’è poi un altro aspetto che non viene mai considerato, e cioè il modo in cui si offrono ai bambini frutta e verdura: il broccolo può non entusiasmare, ma se lo si mette insieme ad altri ingredienti in una pasta ricca e gustosa, si può vincere anche il pargolo più recalcitrante.