Etichettatura e informazione alimentare.Ruolo dei social media
Pubblicato: 2014/09/23 Archiviato in: Educazione alimentare, Educazione e informazione alimentare, Not Only Food 4 commentiIl 20 e 21 ottobre si svolgerà a Roma il Convegno nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana
Nell’ambito della sessione “Consumatore ed etichetta nutrizionale” mi è stato chiesto di intervenire sul tema: “Etichettatura e informazione alimentare.Ruolo dei social media“. Porterò la mia esperienza di blogger e alcuni esempi di siti web e social media che si occupano di etichettatura nutrizionale e alimentare.
Avete esempi nazionali e non solo da suggerire? grazie!
Sul mio blog pubblico spesso post su etichette ingannevoli o poco chiare e spingo molto sul fatto che il consumatore informato FA la differenza…
ad esempio: http://paoblog.net/2014/09/15/etichette-37/
Ho molte amiche/lettrici che mi confermano che sono sempre più attente a quello che comprano con disappunto di molti padri/mariti che devono aspettare mentre leggono le etichette prima di comprare i prodotti al super.
A testimonianza del fatto che è vero che la goccia scava la roccia … anche se si fa molta fatica a scalfire le abitudini d’acquisto di molti.
Paoblog.net
Grazie Paolo!
Ciao Gianna,
grazie per i tuoi aggiornamenti! 🙂
Ti segnalo il progetto Autodifesa Alimentare. Sia nel corso che nel Blog segnaliamo spesso le etichette ingannevoli, soprattutto dal punto di vista della comunicazione, facendo foto di confezioni assurde ai limiti del paradossale, o semplicemente cambiamenti inaspettati…
Ad esempio:
http://www.autodifesalimentare.it/blog/latte-di-soia-sole-e-natura-eurospin-prodotti-non-piu-bio-di-nascosto
http://www.autodifesalimentare.it/blog/dal-peschereccio-e-solo-frutta-ecco-come-ti-vendo-unillusione
http://www.autodifesalimentare.it/blog/scoop-le-uova-di-alta-montagna-in-gabbia
Magari può essere di aiuto?
Grazie e buon lavoro!!!
😀
Viviana
Grazie, mi leggerò i post dedicati all’argomento.