E 900, passami il dimetilpolisilossano

dimetilpolisillossano

Nell’ etichetta della bevanda ai frutti rossi riportata sopra, ho trovato l’additivo antischiumogeno dimetilpolisilossano. Dove avevo già incontrato quel nome? nella composizione di un tè erogato da un distributore automatico.

Di cosa si tratta? di un additivo impiegato per la produzione di alcuni preparati alimentari allo scopo di impedire o ridurre la formazione di schiume. E’ un derivato del silicio e ha la seguente struttura.

image

Il silicone antischiumogeno oltre che in bevande istantanee come questa della Unilever e bevande destinate ai distributori automatici self-service, viene impiegato nella composizione di alcuni oli vegetali per friggere.

gmoil1
gmoil2 (1)
vegetable oil

Il WHO considera la sostanza inerte e non tossica. Avete notato i riferimenti? risalgono agli anni sessanta e settanta.

In rete troverete tracce del dimetilpolisilossano anche a proposito dei Chicken Mc Nugget e nelle french fries.

macfries

dimetilpolisillossano.picture


5 commenti on “E 900, passami il dimetilpolisilossano”

  1. Digireale ha detto:

    Chi farà studi sugli effetti di questo additivo ora?
    Marco

  2. Max ha detto:

    E’ il mylicon [ http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Mylicon_Bambini_Gocce_Orali_Soluzione.asp#P2 ] che si usa per i bambini quando hanno le coliche, un antischiuma ( intestinale?) siliconico.
    Detto anche volgarmente simeticone, è usatissimo.

  3. Jaulleixe ha detto:

    “Il WHO considera la sostanza inerte e non tossica. Avete notato i riferimenti? risalgono agli anni sessanta e settanta.” ah ah ah grandissima

  4. […] no, stimolati da letture internettiane incontrate per “caso”. Oggi partiamo da questo articolo sull’interessantissimimo sito Trashfood. Come ci sono arrivato non lo so o forse sì. Stavo […]


Lascia un commento