La campagna di Which?
Pubblicato: 2007/08/05 Archiviato in: C' è posta per TRASHFOOD 1 CommentoCarlo mi ha segnalato questa iniziativa dell’associazione di consumatori inglesi Which, chiamiamolo Il muro del Pianto, anche se è estate e molti sono in vacanza si chiede ai consumatori di inviare immagini di pubblicità di prodotti alimentari considerati non salutari. L’iniziativa è focalizzata in particolare sui prodotti per bambini. Si possono segnalare pubblicità di prodotti e contribuire al gruppo su Flickr Kids’ Food Photo Pool. Ho avuto uno scambio di mail con Caroline Jones, membro dell’associazione e mi ha informato che la campagna è solo per il mercato inglese e quindi si può contribuire con segnalazioni di prodotti in vendita solo nel Regno Unito.
Ho chiesto a quali standard nutrizionali fanno riferimento per catalogare i prodotti e Caroline mi ha segnalato il Nutrient Profiling Model’ stilato da un gruppo di esperti dell’università di Oxford in collaborazione con la UK Food Standards Agency.
A pensarci bene, l’idea non è nuova,due anni fa era stata pianificata questa iniziativa informativa sul Food & Marketing for kids.
Mi sono detta comunque che si potrebbe portare avanti anche da noi una iniziativa simile. Quindi la sottoscritta, intanto si prende l’impegno di tradurre la scheda nutrizionale e di tenere d’occhio i prodotti che trova tra gli scaffali. Il contributo dei lettori è ovviamente benvenuto.
links. Food Commission, Which?
[…] strategia di abbinare gadget e o promozioni legate ai cartoni animati o films non è affatto nuova (1). Mi è piaciuta la definizione di Gunnar: “Deve essere una cosa marrone dato il color […]