La campagna di Which?

Which header

Carlo mi ha segnalato questa iniziativa dell’associazione di consumatori inglesi Which, chiamiamolo Il muro del Pianto, anche se è estate e molti sono in vacanza si chiede ai consumatori di inviare immagini di pubblicità di prodotti alimentari considerati non salutari. L’iniziativa è focalizzata in particolare sui prodotti per bambini. Si possono segnalare pubblicità di prodotti e contribuire al gruppo su Flickr Kids’ Food Photo Pool. Ho avuto uno scambio di mail con Caroline Jones, membro dell’associazione e mi ha informato che la campagna è solo per il mercato inglese e quindi si può contribuire con segnalazioni di prodotti in vendita solo nel Regno Unito.
Ho chiesto a quali standard nutrizionali fanno riferimento per catalogare i prodotti e Caroline mi ha segnalato il Nutrient Profiling Model’ stilato da un gruppo di esperti dell’università di Oxford in collaborazione con la UK Food Standards Agency.

A pensarci bene, l’idea non è nuova,due anni fa era stata pianificata questa iniziativa informativa sul Food & Marketing for kids.

Mi sono detta comunque che si potrebbe portare avanti anche da noi una iniziativa simile. Quindi la sottoscritta, intanto si prende l’impegno di tradurre la scheda nutrizionale e di tenere d’occhio i prodotti che trova tra gli scaffali. Il contributo dei lettori è ovviamente benvenuto.

links. Food Commission, Which?

Annunci

One Comment on “La campagna di Which?”

  1. […] strategia di abbinare gadget e o promozioni legate ai cartoni animati o films non è affatto nuova (1). Mi è piaciuta la definizione di Gunnar: “Deve essere una cosa marrone dato il color […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...