Pruna mangine solo una

Stamattina ho trovato questa novità: PrunoLax. No, non ero in farmacia, ma al supermercato. Prunolax viene definito come un integratore alimentare a base di Prugna e Fibra vegetale e dovrebbe esercitare un effetto di stimolo sul transito intestinale.
Gli ingredienti sono prugne (98%) e fibra vegetale (2%). Appena tornata a casa ho cercato il mio “Il Mangiar Saggio”, il libro sui proverbi legati al cibo che ho scritto alcuni anni fa. Ricordavo un proverbio su questo frutto estivo. Eccolo, l’ho trovato. Pruna mangine solo una, un proverbio siciliano. Cosa avevo scritto a commento? Che anche il poeta Marziale, ha scritto sulla virtù delle prugne:”Frigida sunt; laxant, multum possunt tibi pruna” Pertanto fin dall’antichità si faceva notare che l’uso di questi frutti doveva essere moderato. La proprietà lassativa, caratteristica delle prugne, è da ricollegare alla loro composizione chimica: sono ricche di fibre insolubili nella buccia e solubili (come la pectina), nella polpa. Contengono inoltre una sostanza che esercita una azione stimolante sull’intestino. 100 g di prugne fresche apportano circa 42 Kilocalorie che salgono a ben 152 Kilocalorie se consumate secche.

Annunci

3 commenti on “Pruna mangine solo una”

  1. Grissino ha detto:

    Mio papà mangia le prugne secche (tipo sunsweet) che secondo me sono più comode da tenere/trasportare e anche mangiare e forse costano pure di meno!! Le prugne secche le mangio ogni tanto più per golosità che per necessità
    😉

  2. Grissino ha detto:

    Dimenticavo: sbaglio o quel misero 2% di fibra si potrebbe ingerire mangiando più verdura o del pane integrale?

  3. VeganCowGirl ha detto:

    I just had my first purnolax, which I found at the grocery store in Fermo…..a little too sweet for me.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...