Pruna mangine solo una
Pubblicato: 2007/08/07 Archiviato in: Fibre alimentari, La borsa della spesa 3 commentiStamattina ho trovato questa novità: PrunoLax. No, non ero in farmacia, ma al supermercato. Prunolax viene definito come un integratore alimentare a base di Prugna e Fibra vegetale e dovrebbe esercitare un effetto di stimolo sul transito intestinale.
Gli ingredienti sono prugne (98%) e fibra vegetale (2%). Appena tornata a casa ho cercato il mio “Il Mangiar Saggio”, il libro sui proverbi legati al cibo che ho scritto alcuni anni fa. Ricordavo un proverbio su questo frutto estivo. Eccolo, l’ho trovato. Pruna mangine solo una, un proverbio siciliano. Cosa avevo scritto a commento? Che anche il poeta Marziale, ha scritto sulla virtù delle prugne:”Frigida sunt; laxant, multum possunt tibi pruna” Pertanto fin dall’antichità si faceva notare che l’uso di questi frutti doveva essere moderato. La proprietà lassativa, caratteristica delle prugne, è da ricollegare alla loro composizione chimica: sono ricche di fibre insolubili nella buccia e solubili (come la pectina), nella polpa. Contengono inoltre una sostanza che esercita una azione stimolante sull’intestino. 100 g di prugne fresche apportano circa 42 Kilocalorie che salgono a ben 152 Kilocalorie se consumate secche.
Mio papà mangia le prugne secche (tipo sunsweet) che secondo me sono più comode da tenere/trasportare e anche mangiare e forse costano pure di meno!! Le prugne secche le mangio ogni tanto più per golosità che per necessità
😉
Dimenticavo: sbaglio o quel misero 2% di fibra si potrebbe ingerire mangiando più verdura o del pane integrale?
I just had my first purnolax, which I found at the grocery store in Fermo…..a little too sweet for me.