Le Birre di Papa Ratzinger
Pubblicato: 2007/08/31 Archiviato in: Not Only Food 2 commentiSi avvicina l’Agorà di Loreto. Come in precedenza, gadget anche curiosi come questo sono stati concepiti per l’occasione. Mi chiedo se anche stavolta verranno dedicati birre, piatti particolari o altre bevande alcoliche a Papa Ratzinger. Vediamo i precedenti in occasione della sua elezione e di viaggi recenti.
La prima ‘birra dedicata al Papa’ bavarese’ Benedetto XVI (Papst-Bier) è stata creata in occasione della sua elezione, il 19 aprile 2005 dalla Weideneder, una fabbrica che sitrova della regione nella quale ha vissuto Joseph Ratzinger. Prodotta in tempo record la “birra del papa”, fu disponibile in pochi giorni a Marktl am Inn, il paese natale del nuovo papa. Le prime bottiglie presentate da Fritz Weideneder erano etichettate a mano e ne furono distribuite 50 casse gratis per la popolazione.
Poi sono arrivati i bicchieri, i testimonial ecclesiastici
e le confezioni regalo.
Abbinamenti culinari non potevano mancare ed ecco la “Ratzinger Bratwurst” (salciccia di Ratzinger), nella foto sul banco di una macelleria di Marktl am Inn
-In Spagna a Valencia, in occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie, la creatività si scatenò di nuovo non solo nel merchandising. L’Associazione provinciale dei macellai e delle norcinerie di Valencia preentò “la mortadella papale” che si aggiungeva al “riso benedettino” fatto con prodotti della Baviera e alla “coca benedettina” venduta nelle panetterie di Valencia.
-In occasione della sua visita in Baviera nel 2006, non solo magliette papali. Ad attendere Ratzinger c’erano berrettini, cd, cuscini con il papa benedicente, e birra, anzi piu’ tipi di birra. E una novità: la birra all’incenso.
-A Colonia alla “XX Giornata Mondiale della Gioventù” di nuovo connubio business e fede all’ombra di E-bay. Tra gadget della manifestazione, di nuovo bottiglie e boccali di birra.
Ora attendiamo cosa verrà partorito in occasione della imminente visita a Loreto.
Fonti: Mondobirra, Feltrinelli.it/blog,club.giovani.it.
Lo scorso anno ho bevuto a Birromania (manifestazione di birra e cultura birraria a Roma)la Benedetto XVI era molto buona…certo hanno delle etichette da far accopponare….anche i wurstel fanno un certo effetto.
A presto, Mirko
i birrifici così sperano di non pagare l’ici 🙂