Meglio un uovo oggi

I fatti. Un legame unisce l’azienda produttrice di uova Ovito e la Federazione italiana medici pediatri. Sono state prodotte confezioni di uova Ovito che riportano indicata la scritta: è «l’unico uovo approvato dalla Federazione italiana medici pediatri». Associazioni dei consumatori, veterinari e medici sono insorti. Ne è seguito il dietro-front della Federazione. Risultato: le uova verranno ritirate dal commercio. Però sul sito dell’azienda Novelli che produce Ovito, il messaggio c’è ancora.

Nell’autocritica del Dr.Mele, Presidente della Federazione Medici Pediatri si legge che “D’ora in avanti, l’eventuale approvazione di un prodotto da parte della Federazione dovrà seguire un preciso iter: «un comitato tecnico-scientifico avrà il compito di accertare i requisiti con rigore scientifico». Pensarci prima no?

A me la storia fa venire in mente la vicenda dell’American Diabetes Association (ADA) che alcuni anni fa annunciò di aver accettato un compenso cospicuo in dollari da parte della Cadbury Schweppes Americas Beverages (CSAB). Il finanziamento concesso alla multinazionale avrebbe permesso all’azienda di inserire il logo della società in alcuni prodotti dietetici. Ci furono numerose polemiche all’epoca negli USA. Che le aziende alimentari sponsorizzino attività scientifiche di società, associazioni e riviste dell’area sanitaria è comunque risaputo.

Torniamo a casa nostra. Il messaggio “Approvato dalla federazione Medici Pediatri” lo troviamo anche sul sito della Sipahh e della sua cannuccia aromatizzata…come avevo scritto qualche mese fa.

Cosa dobbiamo concludere Dr. Mele? Che anche per Sipahh…non ci fu un comitato che ragionò sulla opportunità della scelta? Comunque per il logo sulla Magica cannuccia, nessun articolo cartaceo, nè interviste e dichiarazioni. Forse perché non si trattava di un prodotto e di una azienda molto conosciuti? Due pesi e due misure insomma. Forse tra i due prodotti, l’uovo ne esce meglio.

Annunci

5 commenti on “Meglio un uovo oggi”

  1. […] Non è difficile. Oggi però non si vince nulla. edit: Svelato. […]

  2. gunther ha detto:

    sono daccordo con te,ho scritto qualcosa anche io, volevo solo aggiungere che le due aziende in fatto di comunicazione, si sono comportate in maniera diversa la Sipahh indica solo che si tratta di un prodotto approvato dalla federazione, l’altra dell’approvazione ne fa il punto centrale della campagna di comunicazione e di marketing come “unico uovo appr….”; se posso dare un suggerimento più che istituire un comitato scientifico per le future approvazioni (che non fa male !!!) credo che sarebbe meglio stabilire il limite dell’utilizzione del marchio nella comunicazione.

  3. Paolo ha detto:

    Il sito della Novelli e dell’Ovito incriminato e’
    http://www.grupponovelli.it/ingresso_00.asp
    ed effettivamente c’e’ ancora l’approvazione! cielo

  4. paia21 ha detto:

    che orrore quelle magicannucce! Mi si torce lo stomaco ogni volta che vedo la pubblicità!!! (però confesso che le porcherie che ho trovato nella calza della befana le sto smangiucchiando ^-^’)

  5. […] il claim Unico uovo approvato dalla Federazione Medici Pediatri sul sito della Novelli. In Meglio un uovo oggi, la storia del primo uovo approvato dai medici […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...