Abbasso il colesterolo: i messaggi fuorvianti della Danone e di Unilever

Pro Activ

La notizia non è piu’ una novità, l’Autorità garante per la Pubblicità ha dichiarato ingannevoli le campagne pubblicitarie dei due prodotti Danacol (Danone) e di Pro Activ (Unilever). Cosa si contesta alla Danone e alla Unilever come riassunto nel blog “Il futuro dei consumi”?

Si contesta il fatto che la pubblicità non ci dice che:

-una dieta corretta può ugualmente contribuire a ridurre il livelli del colesterolo del 5%.

– che se si interrompe l’assunzione di Danacol i valori di colesterolo-LDL tornano a quelli precedenti.

La sentenza è molto grave perchè Danone (e anche Unilever) hanno condotto una campagna basata su informazioni scorrette e ingannevoli che hanno convinto le persone all’acquisto dei loro prodotti.

Già in precedenza una pubblicità di Danacol era stata censurata dall’Istituto di autodiciplina pubblicitaria. Se guardiamo sentenze emesse in passato, ci accorgiamo che la pubblicità di diversi prodotti Danone sia in Italia che in altri stati sono stati considerati ingannevoli. Ad esempio lo spot televisivo di “Actimel“. Anche l’acqua minerale Vitasnella della Danone è stata censurata perchè vantava una leggerezza inesistente. Negli USA simile destino hanno avuto gli gli yogurths Activia e DanActive prodotti dalla Dannon (Danone USA).

E la Unilever? negli USA è impegnata proprio in questo periodo in una class action. Nel mirino i messaggi pubblicitari considerati fuorvianti dei drinks SuperShots

Purtroppo le sentenze che riguardano Danone e altre aziende, anche se verranno riprese dai media, temo che non faranno cambiare idea ai consumatori abituati al messaggio-tormentone veicolato dagli spot delle due multinazionali.

P.S. Il sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con tutto l’archivio delle precedenti sentenze è questo.

Advertisements

4 commenti on “Abbasso il colesterolo: i messaggi fuorvianti della Danone e di Unilever”

  1. paolo ha detto:

    Sarebbe bene anche interrompere la trasmissione dello spot, invece continua a passare sia in TV che in radio.

  2. Gianna Ferretti ha detto:

    Sul sito del Danacol c’è una nota che riguarda la vicenda.

    Sul sito di ProActiv nulla

  3. […] recenti Gianna Ferretti su Abbasso il colesterolo: i messaggi fuorvianti della Danone e di Unilever paolo su Abbasso il colesterolo: i messaggi fuorvianti della Danone e di Unilever Gianna Ferretti su […]

  4. […] Unilever che usa fitosteroli nei suoi prodotti (Es. Proactiv) dichiara che non esistono differenze nel loro metabolismo se confrontato con i […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...