La colazione dei campioni
Pubblicato: 2010/06/23 Archiviato in: Food sponsors, Messaggi fuorvianti, Not Only Food 2 commentiContinua la perlustrazione delle aziende che hanno puntato sulla Word cup per promuovere i loro prodotti. Oggi guardiamo le proposte della Kellog’s.
La multinazionale che negli USA per ben due volte è stata costretta a cessare le campagne promozionali dopo intervento della Federal Trade Commission (FTC) per pubblicità fuorvianti riportate sulle confezioni dei Kellog’s Rice Krispies e Frosted Mini-Wheats, per il campionato che si sta svolgendo in Sud Africa ha attivato una promozione che riguarda i giocatori della nazionale inglese che sono stati omaggiati di una fornitura per la colazione durante la missione africana.
Per l’occasione si è pensato addirittura ad una nuova versione dei cereali e a confezioni personalizzate per ognuno dei 23 giocatori che compongono il team.
Qualche esempio: Wayne Rooney è immortalato nelle scatole dei Kai Kai Pops, Frank Lampard sui ‘Lamp Flakes’, Steven Gerrard sui Frosties.
La Kellog’s non è nuova a packaging in cui sono raffigurati come testimonial i giocatori di calcio. Abbiamo un esempio anche a casa nostra. Ve lo ricordate?
Fonti
– Kellogg tightens policies on marketing to children
– Kellogg reveals major shift in marketing practices to kids
–World Cup Football Fever https://trashfood.com/2008/06/la-colazione-dei-campioni.html
– England team will be cereal thrillers in South Africa
“I cereali che rinforzano le difese immunitarie dei bambini”. Efficace con i genitori soprattutto, e appetibili ai bambini per la presenza di “Gerrrrrrrard” che li raccomanda. Credo che oggi esistano figure professionali, nel marketing, che sviluppano comunicazioni allocate in quel limbo tra finzione e realtà, tra inganno e verità (poca). Tutto ciò genera sempre tanta confusione.
Saluti
Con la colazione a cereali si va agli ottavi… con la colazione a Nutella si torna a casa! L’ho sempre detto che la Nutella appesantisce…!