E come Evolus
Pubblicato: 2007/03/31 Archiviato in: L'angolo chimico 9 commenti
Danacol, Equicol, ProActiv, i nomi di questi drinks pubblicizzati per il loro effetto ipo-colesterolemizzante, sembrano proprio dei farmaci. Ma sta per arrivare un prodotto nuovo che stavolta si rivolge agli ipertesi. Un latte fermentato funzionale che si chiama Evolus®. Il latte è light, addizionato di calcio e potassio e contiene Lactobacillus helveticus LBK-16H, che scinde la caseina, una proteina contenuta nel latte e libera tripeptidi bioattivi (IPP; isoleucina-prolina-prolina) e VPP (valina-prolina-prolina) ad attività Ace-inibitoria, in grado cioè di bloccare la formazione dell’angiotensina II una molecola vasocostrittrice ad azione ipertensiva.
Sul sito dell’azienda Valio, si trovano i riferimenti di alcune ricerche condotte su modelli animali e in soggetti ipertesi. Tra gli autori anche ricercatori della Valio, l’azienda che distribuisce dal 2000, il prodotto in Finlandia, primo stato europeo in cui è stato messo in vendita Evolus. In seguito è stato introdotto in Spagna, Portogallo e ora in Italia.
L’immagine è una pubblicità finlandese, non ho ancora visto gli spots da noi.
Sarà la svizzera Emmi a portare il nuovo prodotto in Italia. Banco frigo sempre piu’affollato quindi.
gradirei sapere dove comperare il latte evolus grazie io vivo a roma
sono un soggetto iperteso e mi curo al mattino con una pillola di LERCADIP 10 mg e la sera MICARDIS 80 mg. Posso fare una cura a base di EVOLUS? Se si, per quanto tempo e se posso ripeterla. Ringrazio e porgo distinti saluti.
gradirei sapere dove comperare il latte evolus grazie io vivo a Torino
@Daniele e Roberto.Mi dispiace ma non conosco le città dove è in vendita. Ad entrambi suggerisco,se siete interessati, di contattare l’azienda.
Per i torinesi:
evolus l’ho trovato al carrefour di c.so Grosseto…
ciao!
Blù!
Vorrei sapere se e’ possibile realizzare uno yougurt utilizzando come base il vasetto di Evolus contenente lactobacillus helveticus..Grazie.
Giovanni non le resta che provare.
EVOLUS, un ottimo prodotto funzionale probiotico, secondo la letteratura stupenda del 2007 e del 2008! Peccato che oggi, al 2011, nessuno sappia dire dove acquistarlo….
“Qualcuno” dopo i successi del 2007 ha pensato bene di farlo sparire, ritirandolo dal mercato, perché il prodotto dava fastidio? A parte le battute, se è vero che la salute dell’iperteso inizia a tavola,e non sempre con le medicine, come mai si fa fatica a trovare EVOLUS? Grazie. Franc
@FRancesco, non so se la sua assenza o scarsa reperibilità sia dovuta al parere sfavorevole dell’EFSA. Infatti per Evolus®, che fornirebbe dosi giornaliere di 5 mg di tripeptidi, non è stata stabilita l’esistenza di una relazione di causa ed effetto sulla rigidità arteriosa. il pdf è qui. http://www.efsa.europa.eu/it/scdocs/doc/nda_op_ej824_evolus_reduction_arterial_stiffness_summary_it.pdf