Dove sarò domani?

Torno sempre volentieri a Genova, bellissima città. In questa occasione sarò al Centro Biotecnologie Avanzate, per una lezione inserita nel Master Universitario di II livello in Applicazioni tecnologiche per la gestione della qualità e sicurezza alimentare dei prodotti tipici territoriali e del mare.

Mi aspettano 20 giovani laureati a cui parlerò di “Intercultura alimentare“.
Tra i progetti di cui parlerò ai ragazzi c’è Eurofir , lo conoscevate? si tratta di un progetto di valorizzazione nutrizionale dei prodotti tradizionali europei.

Cosa significa prodotto tradizionale? quale delle definizioni proposte vi sembra piu’ giusta? Conoscete i cinque prodotti e ricette italiane che sono stati caratterizzati da un punto di vista nutrizionale? Castagnaccio, cannoli siciliani, brasato al barolo, baccalà alla vicentina, pizza Margherita.

Ne riparliamo, comunque trovate tutto sul sito Eurofir

Advertisements

3 commenti on “Dove sarò domani?”

  1. mariana ha detto:

    Com’è andata? 🙂 🙂

  2. gianna ferretti ha detto:

    @Mariana. Grazie,è andata benissimo, organizzazione perfetta e giovani molto attenti.

  3. massimo ha detto:

    Dalle mie parti un prodotto tipico tradizionale è sicuramente il canederlo la sua versatilita puo essere paraganata alla quella della lasagna , la base miscuglio pane vecchio raffermato nel latte col aggiunta di cipolla rosolata in olio d’oliva e uovo , poi se si vuole restare sul salato si possono aggiungere formaggi o e insaccati o speck oppure aggiungendo +uova anche spinaci se invece si vuole andare sul dolce al micuglio iniziale si può aggiungere prugna oppure albicocca…ad amalgama fatta solitamente si distingue la forma sferica del salato ad una forma leggermente +piccola e ovale del dolce,la “morte”ideale è con il burro fuso magari nel salati con un pò di parmiggiano mentre nel dolce con un pizzico di cannella….hallo.. il piatto è pronto.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...