MInced Pork Tom Yum flavour

Guardate cosa ha trovato mio figlio nel negozio di prodotti asiatici , instant noodles MInced Pork Tom Yum flavour.

Pasta: farina di grano 68.52%,olio di palma 9.87%

Bustina di aromi: aroma di carne artificiale 4.66%, zucchero 4%, sale 2.07%, erba cipollina secca 1.3%, aglio in polvere 1.06%,chili in polvere 1%,acido citrico 0.92%, glutammato monosodico 0.8%, aroma di lime 0.8%

Busta olio: olio di palma 4%,aglio 1%

Come sarà prodotto l’aroma di carne artificiale? sfruttando la reazione di Maillard, come già trattato in altre occasioni a proposito di “imitation meat flavours“. I precursori dell’aroma di carne possono essere suddivisi in due categorie: ci sono componenti solubili in acqua (amminoacidi, peptidi, carboidrati, nucleotidi, tiamina ecc) e componenti lipidici insolubili in acqua. La celebre Reazione di Maillard, in cui reagiscono aminoacidi e zuccheri è responsabile della formazione di numerosi composti tra cui come già ricordato, quelli che contribuiscono all’aroma della carne.
In particolare, la reazione tra l’aminoacido cisteina e lo zucchero porta alla sintesi di molecole che impartiscono il sapore che caratterizza la carne di pollo e di maiale.

Altri posts sul tema degli “imitation flavours” e sulla reazione di Maillard:

Da Maillard ai chicken flavours

Come si dice junk food in cinese

Pot noodles doner kebab

Dalla reazione di Maillard agli Advanced Glycation End-products (AGes)


3 commenti on “MInced Pork Tom Yum flavour”

  1. Avatar di Pippo Impeliizzeri Pippo Impeliizzeri ha detto:

    wow.. quanti ne ho mangiati di ste robe quando stavo all’universita =P mai piu’

  2. Avatar di valetopitta valetopitta ha detto:

    Senza nulla togliere alla cucina cinese, ricca anche di buoni piatti, io preferisco di gran lunga la cucina italiana come la pizza.

  3. Avatar di valetopitta valetopitta ha detto:

    Io preferisco sempre la cucina italiana, almeno conosciamo gli ingredienti e le reazioni chimiche dei componenti uniti tra loro però riconosco che ogni tanto è buono anche mangiare qualcosa di diverso.


Lascia un commento